I NOSTRI PRODOTTI

Prodotti Genuini di Stagione

INSACCATI

Nella nostra famiglia c’e’ sempre stata la tradizione di “far su el mascio” (insaccare il maiale). Prima lo facevamo in piccolo, per la famiglia, ora lo facciamo più in grande, per tante persone ma sempre allo stesso modo.

Alleviamo i nostri maiali con solo mais, orzo e crusca, in spazi adeguati e ne insacchiamo in numero ristretto ogni anno per continuare a farlo nel modo tradizionale, senza uso di macchinari. I nostri salumi sono fatti con sola carne di maiale e aromi naturali. Sono ottimi per uno sfizioso antipasto o per un ottimo tagliere.

VERDURE IN AGRODOLCE

Le avete mai provate?

Sono perfette come antipasto abbinate ad insaccati e formaggi o semplicemente su un crostino di pane tostato. Ottime anche abbinate ai bolliti e nelle insalate di riso.

Le verdure, che provengono dal nostro orto o dall’orto di altre Aziende Agricole, se conservate un agrodolce grazie a zucchero ed aceto assumono un gusto a metà tra il dolce e l’aspro che le rende più gustose dei classici sott’oli o sott’aceti.

COMPOSTE

Perche’ composte e non marmellate?

Marmellate e’ il termine che da sempre tutti noi utilizziamo per chiamare questa preparazione ma in realtà e’ errato.

Il termine “marmellata” e’ corretto solo se la frutta e’ un agrume. Quando non lo e’, si tratta di “confettura” o “composta” in base alla quantità di zucchero e frutta utilizzati. Le composte hanno meno zucchero e più frutta (almeno 650gr su 1000gr di prodotto, il 65%. In ogni vasetto che produciamo, noi inseriamo almeno 850gr di frutta, quindi l’85% di frutta sull’intero preparato.

Nelle nostre composte c’e’ la nostra frutta o quella di altre aziende agricole venete, pectina e poco zucchero, il conservante più naturale che ci sia.

Nelle composte “abbinamenti” pensate dalla nostra cuoca Chiara, abbiniamo alla frutta, degli altri alimenti come il cioccolato, la menta o lo zenzero, sempre con attenzione alla provenienza.

Come utilizzare le nostre composte? Sono ottime come da tradizione su pane o fette biscottate ma perfette anche per accompagnare i formaggi.

VINI

La nostra azienda e’ formata anche da 7 ettari di vigneti che seguiamo personalmente applicando solo trattamenti necessari e vendemmiando completamente a mano.

Pinot Frizzante: e’ un vino bianco, amabile, dal colore bianco paglierino e dal profumo delicatom si presta benissimo da aperitivo o per accompagnare antipasti magri, salumi delicati, primi piatti leggeri e pesce.

Tai: questo e’ un vino DOC la cui produzione e’ tipicamente vicentina. E’ un vino dal colore rosso rubino chiaro, dall’odore intenso e dal sapore armonico, un po’ amarognolo.

Si abbina benissimo a carni bianche ma grazie alla sua leggerezza anche ai primi piatti.

Cabernet Franc: questo e’ un prodotto tipico del Nord-Est Italia dal colore rubino scuro.

I profumi sono decisamente “franchi”, sentori di peperone, pepe che si mescolano ad un frutto scuro, mirtilli, ribes, lamponi, fragole.

Liquirizia, alloro, tracce terrose e sottofondo erbaceo sempre. La sua carica balsamica e’ inconfondibile.

Al palato e’ rotondo, caldo, ampio, di medio corpo ma dotato di una freschezza vivace e soprattutto mai troppo pesante. I suoi tannini e note erbacee ed affumicate si sposano a meraviglia con carne alla griglia o allo spiedo.

Crearo: Il nome di questo vino e’ stato pensato da noi e ricorda la località dove si trovano le viti con il quale lo produciamo. E’ composto da 2 vini: merlot e cabernet ed e’ rimasto in barrique per mesi.

Questo dona al vino i profumi caratteristici di vaniglia, spezie, affumicatura. Il legno del barrique cede al vino i suoi tannini regalando un elegante astringenza, mai troppo aggressiva capace di donare buon corpo al vino.

Si presta, grazie alla sua corposità ad essere abbinato a carni come carni alla griglia, costate e spiedi.

OLIO EVO

L’azienda agricola è composta anche da… ettari di olivi che seguiamo personalmente e che subiscono solo i trattamenti necessari.

La raccolta, che avviene ogni anno nel mese di novembre, è eseguita a mano e il frutto viene conferito a un frantoio di Terrossa di Ronca dove, sotto i nostri occhi, viene trasformato senza essere mescolato con altro prodotto.

Ne esce così un OLIO EVO delicato. Non privo del suo inconfondibile gusto di oliva, ma allo stesso tempo che non va a coprire il gusto delle pietanze alle quali si accompagna.